mercoledì 19 luglio 2017

Intervista di Gigi Di Maria al Presidente ed al Vicepresidente

Gigi Di Maria ha intervistato per noi il Presidente Giovanni Pipolo ed il Vicepresidente Michele Trimarco dell'Associazione Assaggiatori Associati.
Nel mese di luglio è stato organizzato un corso di assaggio di olio di primo livello presso la Camera di Commercio di Salerno, sponsorizzato dall'APROL Campania che è una delle più grandi associazioni di produttori di settore.
Notevoli sono state le adesioni, con circa 40 iscritti tra cui tecnologi alimentari, frantoiani, docenti di istituti alberghieri e curiosi che vogliono saperne di più di questo prezioso alimento.
Siamo certi che il corso darà gli strumenti necessari ai consumatori, per scegliere consapevolmente l'olio che stanno acquistando, ed ai produttori che sentono sempre più la necessità di ottenere un olio senza difetti e che sia quantomeno commestibile.
L'obiettivo dell'associazione è quello di crescere ed di organizzare altri corsi di primo e di secondo livello per diffondere quanto più è possibile la cultura dell'olio extravergine di oliva di qualità, che è ancora all'appannaggio di pochi.

Assaggiatori Associati


Per vedere l'intervista seguire il link:
Contenuto dell'intervista



lunedì 17 luglio 2017

Presentazione del libro "158" presso le Grotte di Castelcivita

Sabato 22 luglio alle ore 18,00 si terrà presso il piazzale Nicola Zonzi delle Grotte di Castelcivita la presentazione del libro "158" del giornalista televisivo Enzo Landolfi. 
"158" è un libro corale perché raccoglie storie, ricette, curiosità e stili di vita di tutti i comuni salernitani, da Acerno a Vietri sul Mare, attraverso testimonianze dirette di uomini di cultura, giornalisti, intellettuali ma anche di donne del popolo, casalinghe , nonne e zie depositarie dei più succulenti segreti culinari. Dalla “carna r puorch cu patan e pupain”, piatto tipico di Auletta, a i «cavatiedd cù lu tartuf» che si mangiano a Colliano, lo spirito è quello, rimasto intatto, della trasmissione tv nata nel 2001, «Provincia da gustare», che ha reso noto Landolfi come divulgatore cortese del mangiar sano, facendogli vincere sedici premi provinciali, due regionali, uno nazionale dal quotidiano La Repubblica, e riconoscimenti da associazioni di emigranti in Svizzera, Germania, Austria, Belgio e Liechtenstein. Non a caso il volume è dedicato ai nipoti dell’autore (ma sarebbe più giusto definirlo geniale compilatore), Maxim, Nicolò e Lorenzo e a tutti gli emigranti salernitani nel mondo (fonte: www.corrieredelmezzogiorno.it). 
Assaggiatori Associati sarà presente all'evento in veste di divulgatore della qualità dell'olio extravergine di oliva, prezioso oro giallo della dieta mediterranea, organizzando assaggi guidati gratuiti e collaborando con gli chef presenti alla manifestazione. 


Assaggiatori Associati




venerdì 14 luglio 2017

Prosegue tutto liscio...come l'olio!

Il corso di primo livello di assaggio di oli di oliva vergini, che si sta tenendo presso la camera di commercio di Salerno, è giunto ormai alla sua quarta lezione.
I Professori Giovanni Pipolo, Michele Trimarco, Simona Vitiello, Laura Le Grottaglie ed Antonio Raimondo hanno tenuto delle lezioni sulle caratteristiche merceologiche degli oli di oliva, sulle tecniche di assaggio, sulla definizione dei pregi e dei difetti degli oli di oliva vergini, sulle caratteristiche chimiche degli oli, sui metodi di analisi, sulle principali frodi commerciali e sanitarie e sulla etichettatura.
Oggi attendiamo il Prof. Sacchi dell'Università degli Studi di Napoli Federico II che terrà una lezione sulle caratteristiche sensoriali degli oli di oliva ma tante altre lezioni con i migliori tecnici del settore sono ancora in programma.
Ringraziamo tutti gli iscritti al corso per la loro partecipazione e per il loro grande interesse, per noi è motivo di orgoglio percorrere questa strada insieme a voi!


Assaggiatori Associati