dopo il pranzo associativo che si terrà domani 01.aprile. 2017 la nostra guida straordinaria nonchè associato Michele Trimarco ci guiderà all'interno del museo Marcello Giganti di Buccino.
Il Museo Archeologico Nazionale di Volcei vuole ripercorrere, attraverso i reperti in esso raccolti, la lunga e affascinante storia delle popolazioni che nei secoli hanno abitato le colline sulle quali si affacciano i monti Alburni.
Il Museo è intitolato alla memoria di Marcello Gigante, illustre cittadino di Buccino, filologo raffinato e sensibile, ellenista e papirologo, fondatore, tra l’altro, del “Centro per lo studio dei papiri ercolanesi”, che auspicò sempre vivamente l'istituzione del Museo Archeologico.
La struttura suggestiva che ospita i reperti è un edificio quattrocentesco già convento degli eremitani di Sant'Agostino con una superficie completamente restaurata di circa 1600 mq ora distribuita sui quattro livelli attraverso cui si snoda il percorso espositivo, quindi è suggeribile calzare scarpette comode :-).
Credo che quella di domani sarà un'ottima opportunità per trascorrere una giornata piacevole insieme e per conoscere meglio le belleze presenti nel nostro territorio.
Per i più curiosi, vi invito a dare uno sguardo al sito ufficiale del Museo:

Nessun commento:
Posta un commento