sabato 29 aprile 2017

VinArte 2017: si inizia!

Da stasera 29 aprile a domenica 7 maggio parteciperemo alla manifestazione eno-culturale Vinarte.

In particolare, nei giorni 29 e 30 aprile e 6 e 7 maggio ci troverete presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia a Salerno, pronti per accompagnarvi alla scoperta dell'olio extra vergine di oliva attraverso mini corsi di degustazione/formazione.




Vi aspettiamo numerosi!

giovedì 27 aprile 2017

Corso di assaggio della Nocciola 22 e 23 maggio 2017

Cari Soci,

i giorni 22 e 23 maggio 2017 presso l'Osservatorio del Nocciolo in Giffoni Valle Piana (SA) si terrà un corso di assaggio della nocciola.
L'organizzatrice del corso è la fiduciaria slow food dei Monti Picentini Irma Brizzi ed i principali argomenti trattati saranno:
 
- La nocciola di Giffoni IGP;
- Un percorso dalla pianta alla tavola, passando per la storia, la simbologia, arte, filiera e caratteristiche salutari della nocciola;
- Il Panel di assaggio della nocciola, vocabolario e scheda di assaggio;
- Difetti della nocciola;
- Prove pratiche di assaggio con simulazione del panel di assaggio ufficiale.
 
 
Il costo del corso è di 100 euro a persona e comprende due lezioni, materiale multimediale, assaggie e degustazioni della nocciola e rilascio di attestato.
 
Le iscrizioni si chiuderanno il giorno 16 maggio 2017 entro il quale si prega di inviare il modulo di iscrizione che potrete richiedere scrivendo a: irma.brizi68@gmail.com oppure telefonando al 3287524067.





Saluti,
Assaggiatori Associati

martedì 25 aprile 2017

VinArte 2017: Vino, Arte e....Olio!

Dal 29 aprile al 7 maggio presso il Complesso Monumentale di Santa Sofia in Salerno, si terrà l'ottava edizione della manifestazione eno-culturale VinArte, alla quale parteciperà anche l'Associazione Assaggiatori Associati con seminari ed attività volte alla promozione e alla conoscenza dell'olio extra vergine di oliva, che, assieme al vino, rappresenta una delle ricchezze della nostra cultura e tradizione mediterranea.

Giovedì 27 aprile alle ore 10:00 presso il Comune di Salerno si terrà la conferenza stampa di presentazione della manifestazione.

A breve il programma completo degli eventi, seminari e lezioni.

Per info e aggiornamenti: VinArte

Stay tuned!



sabato 15 aprile 2017

Al via la campagna istituzionale a sostegno dell'olio extra vergine d'oliva del Mipaaf


Il Ministero delle politiche agricole alimentari e forestali rende noto che questa mattina, in concomitanza all'inaugurazione del salone Sol&Agrifood, all'interno di Vinitaly 2017, è stata presentata la campagna di comunicazione istituzionale del Mipaaf "Olio Extra Vergine. La Sua Ricchezza. La Nostra Fortuna" per promuovere il consumo di olio extra vergine di oliva e sensibilizzare i consumatori sulla lettura dell'etichetta per conoscere le caratteristiche nutrizionali, la varietà, l'origine e la tracciabilità del prodotto.
 
La campagna, che partirà alla fine di aprile, avrà come testimonial gli chef Antonino Cannavacciuolo e Davide Oldani e la food blogger Chiara Maci.
 
Il 22 e il 23 aprile, inoltre, nei principali centri commerciali di Roma, Milano, Bergamo, Napoli, Benevento, Torino, Alessandria, Bari, Genova, Bologna, Modena, Reggio Emilia, Firenze, Venezia, Verona, Padova, Treviso e Palermo saranno allestiti degli spazi per degustare e scoprire le proprietà dell'olio.
 

DATI SETTORE OLIO IN ITALIA
 
QUANTITÀ DI OLIO PRODOTTO DA OLIVE ITALIANE: nel 2015 produzione 302.000 t.
 
AZIENDE OLIVICOLE ITALIANE: circa 900.000
 
VOLUME DI AFFARI: 3 miliardi di euro, pari al 3% del fatturato totale dell'industria agroalimentare 

IN ITALIA SI CONTANO 42 DOP E 3 IGP
  

IL PIANO OLIVICOLO NAZIONALE
 
Previsto dall'articolo 4 del DL 51/2015, ha tra i suoi obiettivi principali:
- l'incremento della produzione nazionale di olive e di olio extravergine di oliva, senza accrescere la pressione sulle risorse naturali, in modo particolare sulla risorsa idrica, attraverso la razionalizzazione della coltivazione degli oliveti tradizionali, il rinnovamento degli impianti e l'introduzione di nuovi sistemi colturali in grado di conciliare la sostenibilità ambientale con quella economica;
- la promozione dell'attività di ricerca per accrescere e migliorare l'efficienza dell'olivicoltura italiana;
- iniziative di valorizzazione del Made in Italy e delle classi merceologiche di qualità superiore certificate dell'olio extravergine di oliva italiano, anche
attraverso l'attivazione di interventi per la promozione del prodotto sul
mercato interno e su quelli internazionali;
- il recupero varietale delle cultivar nazionali di olive da mensa in nuovi impianti olivicoli integralmente meccanizzabili;
- incentivare e sostenere l'aggregazione e l'organizzazione economica degli operatori della filiera olivicola.



Fonte: https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/11182